Comments in response to:
Commenti in risposta a:
this post / questo post
:
'silenzio assordante' e 'ucronico' sono da condanna senza processo, a 'sovrastruttura' darei almeno le attenuanti generiche. Se la cosa ti interessasse, sono andato a vedermi sul dizionario cosa vuol dire ucronico, visto che nella mia ignoranza avevo i miei dubbi che fosse una parola della lingua italiana. Ebbene, ucronico è l'aggettivo associato al sostantivo ucronia, che vorrebbe dire 'immaginaria sostituzione di avvenimenti reali, relativi a un determinato periodo storico, con altri verosimili' Dovevano fare una parola apposta per indicare questa cosa ? Bah.
marco
2/9/04; 10:44:14 PM
#
Bastava dire: Emilio Fede
Effe
2/10/04; 10:26:36 AM
#
non fate ricadere sui recensiti le colpe dei recensori. m di pincio è un libro assai gradevole. gioca moltissimo con i riferimenti letterari (tipo i simpson col cinema), ma si legge bene, soprattutto se si è adorata la svastica sul sole di dick. un gioco simile a quello fatto da baricco con oceano mare (-> perec), ma almeno in questo caso il gioco è scoperto, e il modello meno inavvicinabile.
delio
2/10/04; 8:47:56 PM
#
Chiaro. Sai che la svastica sul sole non sono nemmeno riuscito a finirlo? Dick ha delle idee strepitose, ma non mi sembra che scriva tanto bene. O forse è colpa delle traduzioni, immagino che per la fantascienza si ripieghi sui traduttori più economici.
Massimo Morelli
2/10/04; 9:20:53 PM
#
se ti capita, leggi in originale the three stygmata of palmer eldritch. non solo e` un bel libro, ma e` anche scritto in una lingua che all'epoca (otto anni fa) mi sembro` molto onirica e lisergica - perfetta, per un libro di fantascienza che parla di droghe sintetiche.
delio
2/12/04; 11:17:29 AM
#
Ok, è in
lista
.
Massimo Morelli
2/12/04; 10:21:32 PM
#
Massimo, giusto per farmi i fatti tuoi fino in fondo, Norah Jones è una cantante che vuoi provare o l'hai già sentita e vuoi continuare ? Nel primo caso sappi che corri il mio stesso rischio, che mi sono accorto troppo tardi di che pacco trattasi. Nel secondo caso sei recidivo, ma almeno ne sei consapevole. A Delio, grazie del consiglio. Anche a me piacerebbe leggere qualcosa di Dick, e ho aggiunto il libro che consigli alla wishlist
marco
2/13/04; 12:07:39 AM
#
NB: grazie a Marco ho scoperto che il link alla mia wishlist di Amazon non era corretto. Sperabilmente
questo
dovrebbe funzionare
Massimo Morelli
2/13/04; 10:47:50 AM
#