Comments in response to:
Commenti in risposta a:
this post / questo post:
Solo una nota però: questo romanzo confonde sesso con amore. Del secondo non v'è traccia.
Domiziano Galia • 2/5/06; 12:09:42 PM #

pensa che secondo me il suo limite maggiore è che scrive male :-) l'è proprio vero che ognuno c'ha i suoi gusti, signora mia certo anche copiare tutte le idee da schopenhauer non ne fa un genio, ma quello è normale, mica è il suo lavoro (a me non era dispiaciuto il suo primo. Già il secondo secondo me un editor serio doveva tagliarlo della metà) questo l'avevi visto? http://www.blogdiscount.org/?p=298
b.georg • 2/8/06; 2:16:20 PM #

accidenti agli a capo...
b.georg • 2/8/06; 2:16:58 PM #

Non avevo letto. Boh, non mi sembra che scriva così male (altrimenti l'avrei piantato lì). Che sia troppo lungo è vero, specie nella seconda parte. E' il terzo libro suo che leggo (avevo letto le particelle ed era piuttosto simile a questo, poi l'estensione del dominio della lotta che mi era sembrato una schifezza. poi avevo smesso)
Massimo Morelli • 2/8/06; 7:46:14 PM #

be' ma io e bois non facciamo testo. Pensa che il nostro modello è wallace, come stiamo messi? :-)) (Cmq io trovo, ma del tutto imho, che uelbeck scriva male tanto quanto pensa male: il patetismo implicito nelle idee - la "fusione" come utopia perduta, una variante del mito della caduta, che non definirei tragica, ma correttamente patetica, nel senso letterale del termine, cioè sentimentale - si trasferisce nel patetismo della scrittura, cioè nel kitsch. Il cinismo è una coerente mascheratura. Come antidoto consiglio la lettura di: "La persona depressa", di D. F. Wallace, contenuto in Brevi interviste con uomini schifosi, Einaudi)
b.georg • 2/9/06; 12:38:51 PM #

ps: scrivere male non significa, secondo me, non essere avvincenti. Le due cose non sono necessariamente in relazione. Manganelli scherzava dicendo: "La cruna dell’ago è un eccellente thriller, ma se tolgo la trama resta la pagina bianca" (in un testo che ti consiglio perché secondo me è bello: Il rumore sottile della prosa, Adelphi. Viste le esperienze passate sai cosa aspettarti quando suggerisco una lettura, quindi non togliermi il saluto, dopo :) )
b.georg • 2/9/06; 12:52:30 PM #

Sono un po' prevenuto ;) perciò cercherò di sbirciare qualche pagina in libreria. Se un libro è un eccellente thriller credo che abbia già fatto 61 (come si dice a briscola). Arrivarci, a essere un eccellente qualcosa.
Massimo Morelli • 2/9/06; 5:56:58 PM #