Comments in response to:
Commenti in risposta a:
this post / questo post:
noi andiamo al centro commerciale il sabato pomeriggio che il pupo è piccolo e fa freddo a stare in giro. ci facciamo la spesa e a volte mangiamo un panino. a lui piace molto, ride a tutti quelli che passano (il pupo ha cinque mesi, è normale credo). qui in brianza non so se ci siano palestre di kendo, del resto non so cosa sia il kendo, però c'è un bagno termale con la sauna e l'idromassaggio, ma il pupo ci farebbe pipì dentro quindi non lo portiamo, per ora.
b.georg • 2/10/07; 8:02:54 AM #

ho risposto di là.. ma quanto è snob, ad esempio, il commento qui sopra, che fa dell' andare al centro commerciale quasi un vessillo per dire "io faccio parte del popolo, io non sono snob" ? Soprattutto, in che modo assolutamente e radicalmente snob è scritto, quel commento ? ;-) Mi ricorda davvero lo snobismo del guidatore lento e saggio dinanzi alle imprecazioni di quello che di tempo non ne ha, e s' incazza in mezzo al traffico.. lui invece no, è superiore, e va piano, nel traffico, e va al centro commerciale, perchè lui è popolare.. mah..
trentasei • 2/11/07; 11:41:08 AM #

Boh, ognuno vede le cose che vuole vedere, credo. Io non penso di essere snob (ma potrei esserlo senza saperlo) e sono sicuro che bg non lo è.
Massimo Morelli • 2/11/07; 1:28:40 PM #

cioè, tu leggi il commento sopra e non leggi l' ennesimo intervento minimalista snob ? Davvero ? "non so cosa sia il kendo, però c'è un bagno termale con la sauna e l'idromassaggio, ma il pupo ci farebbe pipì dentro quindi non lo portiamo, per ora." Tutti così.. Tipo, che so, 'Vedo il guidatore in coda a fianco a me sbraitare, mentre in sottofondo louis armstrong mi suggerisce quanto il mondo sia meraviglioso ; sorrido, mentre il verde s' accende e premo piano sull' acceleratore, osservando l' altro sgommare inutilmente. Avrei potuto farlo anch' io, ma la gomma la preferisco masticare.' Che so, cose così, e tu davvero non leggi come si sente superiore chi vive tranquillamente ma superiormente quelle piccole e banali abitudini che lo rendono uguale agli altri ma che, nel godimento speciale che loro ne hanno, li rendono amabilmente minimalisti snob ? E più snob persino dello snob, visto che non hanno nel fine il fatto che li contraddistingue, ma nel mezzo stesso, cioè la loro esperienza singolare.. Svolgimento : si ridicolizza alla Fede l' abitudine particolare di chi non si condivide sbagliando il nome o fingendo di non sapere chi/che cosa/perchè sia quella cosa lì, e poi si decanta il piacevole "vado piano" nelle piccole semplici abitudini di tutti i giorni, pieno di lentezza e pace.Pausa. Battuta dai toni pacati. No ? Io ne leggo molti di interventi così. non è che le voglio vedere così, le leggo, proprio, così.. poi, appunto, sarò io.. e sarà che domani è lunedì.. ;-)
trentasei • 2/11/07; 2:11:45 PM #

trentasei, ti assicuro che nel primo commento ho solo riportato i fatti esattamente come si svolgono. vado al carreofour di limbiate con mio figlio di 5 mesi (non tutti i sabati, ma ci sono andato spesso), non so cosa sia il kendo, e sono stato all'idromassaggio di monticello brianza, ma è un po' presto per portarci il pupo. tra l'altro in auto vado piuttosto fortino e sono un guidatore facile all'ira. secondo me tu hai bisogno di un cachet, o qualcosa del genere. ti assicuro che domani è lunedì per tutti, ripigliati.
b.georg • 2/11/07; 5:55:18 PM #

di più, mi sfugge perché in questa discussione delirante non si veda che si possono avere gusti variegati (anzi, che tutti fanno un po' di tutto, e nessuno è del tutto su o giù, e inoltre che sarebbe meglio parlare di ciò che si conosce). ad esempio a uno può piacere il kendo però va a ballare latino americano. uno non ci trova niente di male in un centro commerciale ma guarda anche telefilm americani in dvd. uno va alle mostre d'arte ma guarda anche franco e ciccio. mi sfugge perché ci si debba appiccicare sopra la riflessione di sociologia da terza media, per cui i centri commerciali sono l'abisso dell'asocialità della periferia nel capitalismo contemporaneo (e non un posto piuttosto comodo per fare acquisti al coperto), o il kendo (qualsiasi cosa sia) è l'esempio del fighettismo metropolitano (e non un'arte marziale, almeno credo). scemate simili, insomma.
b.georg • 2/11/07; 6:26:43 PM #

Condivido terntasei. B.g. la trovo una questione di tono, nel tuo primo commento c'è un'aria di superiorità tremenda, in quello successivo no. Davvero non te ne rendi conto?
lupo • 2/12/07; 9:51:06 AM #

prova a leggerlo con un altro tono, vedrai che forse il tono di superiorità ce lo metti tu. Non te ne rendi conto? (ma roba da matti)
b.georg • 2/12/07; 10:45:02 AM #

Mah, non so, io sono un guidatore non lento ma estremamente pacato. Ora stai a vedere che mi devo anche sentire in colpa. Tento di riportare i commenti verso il tema principale. Grazie al Neri, ho visto la trasmissione incriminata. Io sono per il giudizio paradossale: hanno ragione tutti. Snobismo e pop dovrebbero coesistere senza per forza fare a cazzotti, meglio se nella singola persona.
T • 2/12/07; 12:11:28 PM #

mah. io leggo esattamente come lupo. il secondo commento è parlare normalmente, l'altro ironizza con malcelato tono di superiorità la sua situazione diversa da chi fa kendo, e del resto lui non sa cosa sia, il kendo. Se poi non si coglie la netta differenza fra i due commenti, aldilà delle intenzioni dell' autore, pazienza. Ma sono diversi. (io comunque, marò, non ce l' ho col guidatore lento, era un esempio.. )
trentasei • 2/19/07; 6:11:50 PM #