Comments in response to:
Commenti in risposta a:
this post / questo post:
Vado anche io satsera. Nel frattempo ti segnalo "la Nube Purpurea" di M.P. Shiel che tratta in maniera molto più ipnotica dell'argomento "last man on earth"
capemaster • 1/12/08; 5:20:45 PM #

Ho appena finito di vedere il film. Il finale, come era prevedibile, non ha nulla a che fare con Matheson. Purtroppo.
Ivo Silvestro • 1/12/08; 5:46:09 PM #

"Io sono leggenda" è uno dei miei libri preferiti. Forse verso la fine perde un po' della tensione iniziale, ma resta un racconto straordinario. Il film lo vedrò ma ho un po' paura di restare deluso.
Amedeo • 1/12/08; 7:32:39 PM #

@capemaster: vedo che la nube purpurea è online qui . Grazie per la segnalazione.

@ivo, vedo che il film non ti è piaciuto. Temevo proprio che fosse una boiata, purtroppo.

@amedeo: pensa invece che io (pur avendo consumato disordinatamente valanghe di fantascienza da ragazzo) non lo avevo ancora letto.
Massimo Morelli • 1/12/08; 11:59:09 PM #

@Massimo: ciao! Ti ho nominato per il Thinking Blog Awards a questo indirizzo: http://scientificando.splinder.com/tag/riflessioni Mi farebbe piacere se accettassi:). A presto!
annarita ruberto • 1/13/08; 1:13:08 AM #

Non ho letto il libro... ma ci sto facendo un pensierino. Ho invece visto il film venerdì sera: bella e molto ben resa la prima parte (Will Smith è molto bravo come attore in questo film), mentre l'ultimo pezzo lascia un po a desiderare...
Luisa • 1/13/08; 1:30:55 PM #

Non ho visto il film ma ho amato molto il libro, per due motivi in particolare> anagraficamente il libro non e' recentissimo, ma la storia regge, caratteristica che in un ambito fantascientifico non e' da tutti. Il secondo motivo e' la difficolta' ad incasellare il libro in un genere solo, cosa che, se ben riuscita, mi tiene incollata alla storia. Non so se daro' una chance al film, il libro e' tra quelli da raccomandare!
cri • 1/15/08; 10:58:14 PM #

In generale trovo molto scorreto e poco intelligente confrontare un libro con il film da cui è tratto. Sono due mezzi diversi, funzionano in modo diverso. E soprattutto un libro è una fonte di ispirazione, poi un film deve essere in grado di vivere da solo. Per dire, tra Cuore di Tenebra di Conrad e Apocalipse Now non ha senso fare il confronto, anche se raccontano la stessa storia. Ma il caso di Io sono leggenda è diverso. Perchè qui il film prende l'ultima frase del libro, quella che da il titolo ad entrambi, e ne ribalta completamente il senso, praticando quella che in poche parole altro non è che una truffa. insomma, se non si è capito, non mi è piaciuto
david • 1/15/08; 11:10:29 PM #