Comments in response to:
Commenti in risposta a:
this post / questo post:
hum, interessante, thanks. Anch'io ho poco da esser convinto (anche se in un campo diverso da quello strettamente economico). Powerpoint è un classico esempio di strumento-"coltello" usabile in più modi: il punto è che quasi sempre viene usato per uccidere l'uccidibile di qualsiasi presentazione. C'è qualche altro modo che tu sappia per soddisfare le diffuse aspettative (spesso solo la voglia bulimica e avida di avere il "gadget" cognitivo-didattico), pararsi il parabile quanto alla percezione del tuo lavoro come ben fatto e gestire presentazioni multimediali? Forse è solo un problema di parsimonia e discrezione.
as • 5/15/03; 12:12:45 AM #

Io il libro l'ho ordinato, se vuoi poi te lo presto. Secondo una leggenda, alla Sun Microsystems PowerPoint è addirittura vietato. Lucidi e pennarelli quanti ne vuoi, ma niente PowerPoint.
Gaspar Torriero • 5/15/03; 7:50:19 AM #

Per Webgol: no, non conosco un altro sistema. Come dicevo ormai è una prassi :(. Io almeno cerco di non abbassare la luce, si vedrà peggio ma pazienza. Aggiungo: è proprio necessario che le presentazioni siano multimediali?
Massimo Morelli • 5/15/03; 8:09:01 PM #

Già. E' che mi ha fatto riflettere questa storia del supporto di presentazioni. La conclusione non può che essere, da parte mia, estremamente banale e scontata: mi è capitato di assistere a cose piacevolissime e interessantissime in cui l'unico supporto era la voce, e viceversa ovviamente (roba da zing-bum-bam marinettiani coloratissime e ciccia niente). Banalmente, di nuovo (ma niente di più articolato mi viene), non credo allo strumento cattivo o sbagliato in se, il punto è trovare il modo di usarlo con equilbrio: ma di questo credo ci sia la percezione, di un eccessivo sfruttamento (inutile inoltre) di powerpoint, in questo caso, e di una necessità di bilanciarne l'uso. Peggio mi pare l'aspettativa avida del "pubblico", spesso anch'essaimmotivata. Scusa la lunghezza.
as • 5/16/03; 12:49:44 PM #