Comments in response to:
Commenti in risposta a:
this post / questo post
:
per quanto ne so, la teoria delle supercorde non è verificabile. la quantità di energia teoricamente necessaria rende impossibile dire se sia vera o falsa. le "supercorde" sono solo modelli matematici, e in "la fine della scienza" se ne parla come di una forma di letteratura (perchè "programmaticamente" inverificabile, appunto).
dhalgren
5/26/03; 4:31:20 AM
#
Non essesndo un esperto ti riporto cosa dice Greene. Anche se la teoria è non verificabile direttamente(ma poi siamo in grado di sapere quali mezzi sperimentali avremo fra 500 anni?), ci sono diverse possibili verifiche indirette. Per esempio forse è possibile trovare i partner supersimmetrici delle particelle (dice Greene) già alla prossima generazione di accelleratori.
Massimo Morelli
5/26/03; 8:54:32 AM
#
Concordo con 'dhlagren': per me si tratta di una teoria basata su modelli matematici eleganti....ma è comunque un nuovo sforzo di comprensione del gran mistero dell'universo. Ora - comunque - compro il libro e cerco di farmi un'idea......anche Hawkings - se non erro - ne aveva parlato: ma pur affascinandolo, la teoria non lo convinceva del tutto. Manca un pezzo, diceva....se lo dice lui!
Capt. NEMO
5/26/03; 1:49:27 PM
#
mi permetto di dire che einstein non riponeva fiducia solo nell'eleganza. anzi, se la relatività ha oggi il peso che ha, è anche perché einstein all'epoca a fatto due o tre previsioni da stregone, puntualmente verificatesi tra gli "oooh" degli astanti. mentre le stringhe non solo non hanno prodotto uno straccio di risultato tangibile, ma sono lo zimbello della comunità fisica mondiale. ps io sono matematico, quindi non sono parte in causa.
delio
5/26/03; 4:03:35 PM
#
ma questo e' un blog o che?...i partner supersimmetrici delle particelle? la supercorda ? ......aspetto che compaia guido pancaldi.......;).....
http://digilander.libero.it/jsfnet/edizioni.htm
massimo mantellini
5/26/03; 10:09:02 PM
#
Delio: Che Einstein abbia fatto previsioni 'stregonesche' è perfettamente vero. Vero è anche che oggi alcuni punti della relatività cominciano a emettere qualche sinistra (passami il termine, please!) vibrazione, probabilmente da superusura di qualche 'costituente' non proprio adatto. E bada che penso che anche la meccanica quantistica non sia proprio l'ideale!....comunque concordo con te: il modello delle stringhe mi pare un bell'esercizio del cervello, con riscontri 'fisici' uguale a zero. Personalmente - e forse lo avrai dedotto da qualche mio post di qualche mese fa - penso che alla fisica manchi la corretta valutazione del fenomeno luminoso, alla sua radice ed alla sua essenza. Vado dicendo - da eretico, si badi bene - che taluni pensatori antichi avevano visto giusto nelle loro balzane teorie...e vedrai che tra un pò qualche giovane mente agile 'ri-scoprirà' che il fotone ha un valore di portatore di una costante universale finora negletta.....ma questo è il bello dell'avventura della fisica! Mantellini: non ti spaventare, sono solo chiacchere tra poveri pazzi che pensano che il mondo si regga con le particelle....cose invisibili, intangibili, forse addirittura inesistenti!........ma - se non erro - Guido Pancaldi era anche quello del 'fil rouge'.....ed i fisici sono sempre alla ricerca del maledetto 'filo rosso'...!
Capt. NEMO
5/27/03; 12:52:07 AM
#
Beh, io sull'eleganza mi gioco il jolly.
Massimo Morelli
5/27/03; 9:12:59 AM
#
trois-deux-un - frrrr!
delio
5/27/03; 11:01:26 AM
#
ancora sulle corde e in generale sulle teorie più belle che verificabili, provate a leggere "la fine della scienza",di Horgan, Adelphi (estratti in
http://tecalibri.altervista.org/H/HORGAN_fine.htm
) sono interviste a scienziati, quindi sopportabili anche per chi, come me, ha studiato roba umanistica. Horgan parla di scienza ironica, ormai simile alla letteratura. un ritorno a quando non c'era grande separazione tra i rami della conoscenza?
dhalgren
5/29/03; 10:02:23 AM
#