Massimo Morelli's Radio Weblog
A personal weblog on technology, science, books etc..






 

Funo vs DM 0203

Il campionato amatori andrebbe abolito per legge.

Comincia con questo aforisma di Fabrizio "Ciuso" Chiusoli il ventesimo anno della storia del Due Madonne. La campagna acquisti è stata all'insegna della sincerità: si era detto che Nesta costava troppo e infatti non l'abbiamo preso (non siamo bugiardi, noi).

Rispetto all'anno scorso la squadra presenta un nuovo portiere, Edo (scusate ma non mi ricordo ancora i cognomi dei nuovi), una promessa di 37 anni acquistata a centrocampo (Luca) e una coppia di studenti che potrebbero essere nostri figli, Michele e Giacomo, punta e mezza punta.

La novità più grossa è il rientro di Ciuso come vice allenatore con licenza di scendere in campo. Ciuso ha messo a frutto una recente e incomprensibile passione per il podismo aumentando il numero degli allenamenti in preparazione, e cercando di portare la squadra a un accettabile livello atletico. Compito fallito.

Si gioca la prima partita esattamente dove il campionato era finito, sul campo del Funo. Il campo, già ottimo, è stato ulteriormente migliorato dalla pioggia dell'estate. Erba dappertutto. Purtoppo il pomeriggio caldo e il campo grande mi fanno temere un secondo tempo da incubo.

Si gioca con Edo in porta, Morelli, Pescatore e Miceli in difesa, Venturelli e Pellegrini sulle fasce, Migliaccio, Luca e Sibani centrali, Coppini e Bove punte. Guardalinee Querzola, webmaster del sito ufficiale del Due Madonne e unico podista pescatore della storia: laddove altri millantano branzini lui millanta chilometri.

Il mister "Barbas" Rizzoli guida i ragazzi, in tribuna Ciuso (vestito come Gheddafi) e Miceli Sr, l'opinionista. La tengo lunga con i preliminari perchè la partita è stata di uno squallore inesorabile, senza nemmeno le note di colore che spesso allietano le partite amatoriali (risse, infarti, spettacolari invenzioni arbitrali).

Nel primo tempo le squadre macinano rimpalli a metà campo e non sono mai pericolose, questo torna a merito della difesa del Due Madonne perchè le punte del Funo non sono male: il nove è marcato da Pescatore che ha esattamente il doppio dei suoi anni, e il sette è il migliore dei suoi. Fortunatamente è stato schierato punta e i compagni, invidiosi del suo valore, non gli passano mai la palla.

Nel secondo tempo il Funo tenta di mettere a frutto l'età media di almeno dieci anni più bassa e comincia a premere, fortunatamente senza alcun costrutto. La partita si ravviva quando Barbas esegue tre sostituzioni contemporaneamente (entrano Fagioli, "Dinone" Argentieri e Giacomo). Dinone, svegliato dalla pennichella e schierato lontano dal suo ruolo è abbastanza in banana e si aggira per il campo come Tremonti, non sapendo cosa fare.

Prima che la squadra si riassesti (e io perda la voce a richiamare i centrocampisti) il Funo ha tre mezze occasioni ma le fallisce nettamente. A qualche minuto dalla fine entra anche Isidoro Priola, il nostro siculo-brasiliano, che però è reduce da un matrimonio a Palermo dove ha sperperato mesi di dieta.

L'arbitro fischia la fine dopo una punizione di Miceli che sfiora l'incrocio (ma sarebbe stata una beffa).

Commento superfluo. Alla prossima.

 


Click here to visit the Radio UserLand website.
Click to see the XML version of this web page.
Click here to send an email to the editor of this weblog.
© Copyright 2003 Massimo Morelli.
Last update: 24/04/2003; 0.32.14.