DM vs Funo 0506
Potrei risparmiarmi la cronaca. Anzi, sto pensando di scrivere solo un paio di righe tanto per onore di firma. E' tutto uguale alla settimana scorsa: svolgimento della partita, risultato, fatica. Solo, oggi c'era meno fango e il nostro campo è un po' più piccolo. Diciamo che comincio e vediamo cosa viene fuori. Allora, tanto per incominciare oggi l'Opinionista era in grande spolvero. E' venuto subito negli spogliatoi e sembrava che stesse parlando di cose serie, come quei fulminati di Controcampo (che se agli americani avanza un po' di napalm non sarebbe un cattivo posto dove impiegarlo. Ah, già, non si chiama più napalm, si chiama Mark77 come un cretino in chat). Tornando a cose serie, si fa per dire, oggi manca anche Bove, influenzato, e si gioca con il Funo, prima in classifica.
Io da parte mia ce l'ho messa tutta. Prima della partita mi sono consultato con il mio allenatore personale, Federico, che mi ha fatto un disegno con il campo pieno di punti e linee. Sembrava la lavagna del (povero) professor Scoglio, solo che non sembrava come la sua disegnata da un bambino di cinque anni, lo era. Ho appeso il disegno nello spogliatoio specificando che io ero il puntino fermo. In settimana sono stato molto criticato per il gol sbagliato sabato scorso, ma se dai venti ai trent'anni ho giocato in attacco facendo una media di quattro gol a campionato (e se togliamo i due anni in cui ne ho fatti otto la media si abbassa ancora) e poi sono stato spostato in difesa, un motivo ci sarà. Nessuno mi perdona di scrivere queste cronache riportando l'assoluta verità, ce l'hanno tutti con me, è una congiura, io voglio solo il bene dell'Italia, Previti è innocente, Bush un difensore della democrazia.
(Lo portano via).
Scusate, mi ero fatto prendere la mano. Ho assicurato ai due signori vestiti di bianco che non sono Napoleone e posso continuare. Si gioca con Erlis, Venturelli, Miceli, Vittoria, Reda, Coppini, Morelli, Ilir, Faggioli, Joseph, Isidoro. Nei primi venti minuti loro non si adattano al campo piccolo, evidentemente, perché attacchiamo noi, benché individualmente loro siano bravi. Subito Faggioli ha un'ottima occasione e la spreca, poi qualche altro mezzo tiro e il gol: Joseph se ne va in slalom, tira dal limite, traversa. Sulla ribattuta Coppini segna. Non passano che pochi minuti e Coppini in mischia ha un pallone a non più di due metri dalla porta ma tira alto. Poi ancora un paio di fughe di Isidoro sprecate, una discesa di Faggioli che mette in mezzo nell'area vuota ma Joseph non ci arriva e per me è troppo indietro.
Purtroppo siamo arrivati al venticinquesimo e finisce il nostro momento magico. Forse allentiamo un po' il pressing (a metà ci siamo pur sempre Faggioli, Coppini ed Io e il fiato ogni tanto ci tocca tirarlo) e loro prendono possesso del campo. Prima sbagliano un gol davanti al portiere poi un rimpallo libera il centravanti che stavolta non sbaglia. 1-1 e tutto da rifare. Concludiamo il tempo all'attacco. Data l'età non mi ricordo i dettagli ma mi dicono che abbiamo sbagliato altri gol.
Nel secondo le squadre si allungano. Il terreno si è rovinato e la partita è certamente più brutta tecnicamente, ma più aperta. Loro ci assediano, ma noi siamo pericolosi in contropiede, specie con Joseph. Non così spesso da farli stare indetro, però. Sulle fasce hanno un paio di ragazzi che corrono come matti e a centrocampo hanno messo su un albanese lungo che sembra Rivaldo e non sbaglia un pallone. Attaccano loro, attacchiamo noi ma sembra che la palla non voglia entrare. Sale anche Patrick che cerca subito di prendersi a sberle con il suo marcatore (vengono ammoniti entrambi). Io ho finito la benzina ma ovviamente non c'è nessuno per sostituirmi: mi fermo lì in mezzo a dare calci a quelli che passano (l'alternativa sarebbe corrergli dietro ma non sono matto). L'azione si svolge però altrove, fra i due attacchi. Noi lanciamo lungo per le tre punte, loro attaccano in massa.
Sembra già che la partita sia avviata al pareggio ma in una mischia Vittoria pela di testa e fa autogol. 1-2. Mi sembra che abbiamo la nuvola di Fantozzi. Alvisi mette su Andrea, un'altra punta e proviamo di rimontare buttandoci tutti avanti. Ad ogni azione loro hanno una palla gol, ma gli eroi della difesa e una certa tendenza del loro dieci a dare bacini al pallone e non passarla ai compagni ci facilita. Noi abbiamo ancora un certo numero di mischie, una occasione con un cross di Venturelli che mi arriva sulla testa e metto fuori, un tiro di Joseph, tremila rigori inesistenti reclamati da Isidoro, ancora mischie, tiri fuori, rimpalli, ribattute. Niente da fare.
Finisce 1-2, come l'ultima volta. Negli spogliatoi l'Opinionista fa le pagelle: zero a tutti. Rizzoli, il presidente, dice che non gli diamo mai soddisfazione. Il suo problema è che si concentra sulle partite e non sulle cene, dove diamo veramente il massimo.
Un saluto dal vostro cronista.
|
|
© Copyright
2005
Massimo Morelli.
Last update:
19/11/2005; 9.16.46. |
|
|