Massimo Morelli's Weblog
A personal weblog on technology, science, books etc..








 

DM vs Valle dei Sapori 0708

Benvenuti ad un altro anno dello spettacolo più bello del mondo (partendo dal fondo). E' con orgoglio e sollievo che annuncio che questo campionato (il ventiseiesimo), sarà il mio ultimo. A parte il fisico che mi sta progressivamente abbandonando (e non è ch'io sia mai stato un atleta) devo seguire l'attività del vero calciatore di famiglia, mio figlio Federico, che quest'anno finisce la scuola calcio e il prossimo affronterà il campionato pulcini, giocando al sabato. La mia gentile signora mi ha già fatto capire (con dovizia di particolari) che dopo che scarrozza i pargoli a calcio, ginnastica, inglese e nuoto per tutta la settimana un buon sistema per essere preso a mattarellate è quello di chiedere anche di portare Federico alle partite, quindi il prossimo anno il Due Madonne dovrà fare a meno di me.

Ma non parliamo di cose felici, come il mio abbandono, concentriamoci su quella schifezza della partita di oggi. Devo intanto ragguagliarvi sulla campagna acquisti. Abbiamo potenziato attacco e centrocampo con due nordafricani, Kadem e Ben Ahmed (spero di aver azzeccato l'ortografia) e si prevede il ritorno di Pescatore (anni 45) con il figlio (a detta di Ciuso uno dei migliori '94 della provincia) che ora gioca alla domenica. Diciamo che il ritorno non è sicuro perché Saverio non ha ancora passato la visita. Quest'anno sembra che i dottori si siano fatti più severi, perché Miceli è stato bocciato alla visita medica e avviato a costose procedure di verifica. Vedremo se Luca (che ho cominciato a chiamare simpaticamente "l'infartuato") rientrerà nei ranghi. Io lo spero, senza di lui oggi ero il più vecchio in campo.

Già che parliamo di vecchi vi racconto anche questa (che la partita può aspettare). Giovedì scorso abbiamo fatto un torneo triangolare "Memorial Gianni Monari" in onore del nostro primo presidente, che ci ha lasciato l'anno scorso (piuttosto in anticipo). Partecipavamo noi, la squadra over 35 di Ozzano, e una selezione di vecchie glorie del Due Madonne. Ovviamente ho preteso di giocare con le vecchie glorie. C'era gente che non tira un calcio al pallone da vent'anni, c'erano panze prominenti e pelate luccicanti. Per farla breve, il torneo è stato vinto dalla squadra delle vecchie glorie, che è riuscita a concluderlo senza subire gol.

Chiaro che con queste premesse oggi non si aspetta una squadra rullo compressore. Si gioca alle 17.30 (abbondanti) al campo Biavati, che viene innaffiato solo quando è il cielo a provvedere quindi in questi giorni è un fondo di palude disseccata, durerrimo, pieno di sassi e polveroso all'inverosimile. Ovvio che quando si scelgono i palloni (attività alla quale, sfiduciato, non partecipo) si valuti come migliore quello gonfiato come l'ego di D'Alema che sul terreno di oggi rischia di andare in orbita ad ogni rimbalzo.

In campo Erlis Lleshi in porta; Nicola Reda, Massimo Morelli, Piero Vittoria, Marco Venturelli in difesa; Francesco "Garmin" Faggioli, Mario Vittoria, Claudio Serra, Fabrizio Benini a centrocampo; Dario Nicolini e Kadem in attacco. In panca Ben Ahmed, Coppini, Andrea Bonaccorso e Isidoro, assieme a Alvisi, Rizzoli e Maria. Querzola è guardalinee, in tribuna Miceli e Mimmo. Si gioca e chi fa gioco oggi si trova a mal partito. Claudio e Mario ce la mettono tutta ma il pallone rimbalza come una palla magica e loro pressano con una certa costanza e durezza. Il "Valle dei sapori" è il Monterenzio dell'anno scorso ma mi sembrano abbastanza migliorati. Corrono, pressano e ci impediscono di giocare. In difesa soffriamo perché io ho un anno in più, Piero quattro o cinque chili di vantaggio sull'anno scorso e loro purtroppo sono abbastanza veloci. Per fortuna Benini si sacrifica in copertura e il pallone che rimbalza a caso è un problema anche per loro.

Passano così una ventina di minuti senza situazioni degne di nota, se non che capiamo che l'arbitro, un anziano signore leggermente rincoglionito, è pericoloso perché sbaglia spesso, anche con equanimità. D'un tratto, alla prima occasione, passiamo. Fallo laterale, Claudio fa scorrere il pallone di testa e serve Dario che supera in velocità l'armadio che lo francobolla e segna anticipando il portiere sul primo palo. Purtroppo il vantaggio dura pochissimo perché loro guadagnano una punizione dal limite che il loro specialista trasforma imparabilmente. 1-1.

Dopo un po' di titic e titoc un lancio mette un loro attaccante davanti al portiere, in probabile fuorigioco.  Il tiro non è irresistibile ma si incammina lemme lemme verso l'angolino beffando Erlis in uscita. 1-2. Fine primo tempo e temo che questa sia difficile da raddrizzare. Il mister fa entrare tutta la panchina, escono Kadem, Claudio (dolorante), Benini e Reda.

Del secondo tempo non c'è molto da dire. L'arbitro l'ha reso una bolgia espellendo uno dei loro con due ammonizioni consecutive per falli su Dario (ci stavano, ma due in un minuto sembra una presa in giro). Loro calano e noi cresciamo, grazie specialmente al fatto che hanno paura di vincere e si mettono a giocare ad una punta sola. Col passare dei minuti la nostra pressione disordinata ci porta spesso nella loro area ma non combiniamo molto. Ben si libera al tiro ma non tira. Isidoro fa a panciate, poi a calci, poi quasi a cazzotti con il suo difensore.

La loro panchina, guidata da un esagitato uguale sputato a  Doppio Rum di Capitan Miki (ha persino la voce del vecchietto di "Ombre Rosse") questiona con l'arbitro arteriosclerotico per il 30% del tempo, il resto lo perdiamo in proteste e litigi (mi sembra di vedere Greg che scuote la testa leggendo queste righe). A pochi minuti dalla fine abbiamo l'occasione di passare. Ben Ahmed si libera (con un mani evidente) davanti al portiere, ma tira fiaccamente. Sulla ribattuta la palla arriva a Isidoro che di testa la gira in porta ma stavolta è un difensore che con la manina la butta fuori. Alzhaimer naturalmente non vede nulla. Finisce che siamo tutti all'attacco ma non riusciamo nemmeno a essere pericolosi.

Solito inizio stentato del Due Madonne, questa volta con una squadra che, se ha giocato meglio di noi, comunque sembrava alla nostra portata. Uomo telepiù non saprei a chi darlo, forse a Dario che ha fatto un bel gol ed è stato malmenato per tutta la partita. 

Un saluto dal vostro cronista.


Click here to visit the Radio UserLand website.
Click to see the XML version of this web page.
Click here to send an email to the editor of this weblog.
© Copyright 2007 Massimo Morelli.
Last update: 22/09/2007; 22.02.52.